il Pagliaio Società Agricola

La passione per l’agricoltura e l’amore per un piccolo lembo di Romagna, hanno dato vita alla Società Agricola Il PagliaioAutentica fucina di prodotti enogastronomici e nuovi turismi per tutti coloro che si sentono ancora figli del tempo e della natura.
Ogni giorno Giovanni e Maurizio, protagonisti di questa originale esperienza, attivano piccole trasformazioni silenziose che oltre che produrre buon vino, buoni salumi e buoni formaggi, rimettono al centro l’uomo e la sua voglia di fare mondo.
Il Pagliaio è una delle poche aziende vitivinicole dove la romanticheria e la bellezza originaria della vendemmia prevalgono sulla tecnologia. Due ettari di vigna in collina, concimati con letame di asino, ci regalano un ottimo Sangiovese Klon VCR 5, lo stesso vitigno che viene usato in particolar modo per la produzione del “Brunello” di Montalcino. I terreni, a circa 400 mt. di altezza, sono esposti a sud e ben ventilati, ricchi di pietre e argilla in grado di conferire particolari note aromatiche ai nostri vini. 

Un laghetto, piccoli muri con pietre a secco ed alcune cataste di legna assicurano la presenza stabile di molti insetti utili alle viti, come api, coccinelle, lucciole e farfalle. Così la nostra vendemmia ci garantisce naturalità e qualità... perché la bontà del nostro vino nasce già nella vigna.

E’ possibile recuperare una modalità “slow” per educare e fare didattica? E divertirsi al contempo? Noi ed i nostri asini, forti della esperienza e della professionalità maturata ne siamo convinti. Chi ha dei figli da crescere o dei bambini da educare potrebbe trarre giovamento dal nostro messaggio: “educhiamo i nostri ragazzi al seguito di una guida speciale: l’asino”

MAESTRO ASINO

L’asino è un maestro singolare, fa molto bene ai bambini ed alla famiglia. Aiuta a rinsaldare i rapporti, aiuta a conoscersi meglio; i genitori e gli insegnanti scoprono lati dei bambini che neanche sospettavano, e viceversa. Si scoprirà che l’asino, animale docile e mansueto, testimone naturale della cultura della pace, è un vero terapeuta di gruppo.

La nostra proposta

Nell’aula, negli spazi scolastici e nella Fattoria Il Pagliaio (valico di Monte Finocchio-Sarsina) affronteremo il tema del “fare” e dello “star bene insieme”: desideri, necessità, esperienze e proposte; un autentico “mercatino delle emozioni”. La Scuola degli Asini mira dunque a valorizzare e far conoscere al mondo della scuola primaria e delle famiglie l’importanza delle piccole esperienze di vita e far sì che diventino un bagaglio di conoscenza e di crescita individuale e collettivo.

 

Società Agricola Il Pagliaio

Loc. Monte Finocchio

Strada Provinciale 128 Sarsina-Ranchio
47025 Mercato Saraceno (FC) 

 

Tel. +39 335 5315580

 


photogallery